Igiene Orale

L’igiene orale professionale è un’importantissima branca dell’odontoiatria.
Da sempre la mission dello Studio Dentistico del dott. Viviani è la prevenzione delle affezioni oro-dentali e la promozione e il mantenimento della salute orale.

L’igienista dentale è l’operatore sanitario che si occupa di prevenire e mantenere la salute orale dei pazienti dello studio odontoiatrico.

Lo staff di Igienisti e Odontoiatri coordinati dalla dott.ssa Viviani Margherita è altamente specializzato nel campo della prevenzione, a tutti i suoi livelli.

Le sedute di Igiene orale professionale sono personalizzate in base alla necessità del singolo paziente, con raccolta di dati clinici specifici per il monitoraggio costante dello stato di salute parodontale, e sono volte al miglioramento della tecnica individuale di igiene orale domiciliare e di conseguenza al mantenimento di una buona salute orale.

 

Per i più piccoli abbiamo creato, ormai da molto tempo, sedute di approccio con motivazione e istruzione delle corrette tecniche di igiene orale domiciliare.
Crediamo fortemente che la prevenzione sia la base di ogni approccio medico, pertanto proponiamo sempre per i nostri piccoli pazienti la sigillatura dei solchi e delle fossette dei molari permanenti, al fine di proteggerli quanto più possibile dall’insorgenza di carie a livello occlusale.

Monitoriamo con sedute di Igiene orale professionale specifiche i nostri pazienti ortodontici, al fine di aiutarli nel mantenimento di una corretta salute orale durante tutto il trattamento ortodontico prospettato dell’ortodonzista.

Abbiamo creato protocolli specifici per i pazienti che presentano demineralizzazioni dello smalto, con trattamenti mirati effettuati con l’ausilio di prodotti specifici di ultimissima generazione.

Lo screening precoce e tempestivo di eventuali patologie del cavo orale è uno dei capisaldi della nostra etica professionale.
Sia la dott.ssa Margherita Viviani che la dott.ssa Francesca Vignato frequentano infatti la Clinica Maxillo Facciale del professor Pierfrancesco Nocini dell’Università di Verona e il gruppo di Parodontologia del Professor Giorgio Lombardo, contribuendo a mantenere alto il livello di aggiornamento del Team di lavoro con le ultime scoperte/ricerche scientifiche.